Letto: 67

Alla scoperta della Maremma, una terra incontaminata e ricca di tradizioni, soggiornando in appartamenti di charme in Toscana

Ecco pitigliano, la scelta ideale per appartamenti di charme in ToscanaLa Toscana è una delle regioni più affascinanti d’Italia non solo per il ricco patrimonio culturale che la contraddistingue, ma anche per le rigogliose distese verdi che la popolano.

Una vacanza in questa terra è l’ideale per staccare la spina qualche giorno e scoprire ciò che di più bello essa ospita: per scoprire tutto nella massima tranquillità sentendovi come a casa vostra, vi consigliamo di scegliere uno dei meravigliosi appartamenti di charme in Toscana fra le numerose offerte turistiche.

Perché proprio degli appartamenti?

La scelta ricade sugli appartamenti di charme in Toscana, o comunque su una vera e propria casa in Maremma, perché queste sono le soluzioni abitative che lasciano più spazio al turista, concedendogli la massima libertà anche in termini di orario. Tra l’altro, sono proprio le soluzioni adatte a chi desidera vivere la vita locale senza preoccuparsi di orari da rispettare.

L’offerta turistica in questo senso è davvero varia, ma si possono trovare sistemazioni davvero splendide in borghi antichi che conservano ancora tutto il fascino e l’atmosfera dei tempi passati. Parlando del sud della regione, pensiamo ad esempio che in Maremma esistono le Città del Tufo, splendidi esempi di città antichissime che uniscono al fascino dell’archeologia etrusca toscana la capacità di ospitare il turista facendolo sentire a casa propria, e al centro di una storia millenaria che prosegue nel tempo.

Perché, a questo punto, scegliere proprio la Maremma, una delle aree meno conosciute della Toscana?

La Maremma, a sud della Toscana, è una terra ricca di tradizioni di un tempo e meta molto ambita dai turisti. Essendo una delle zone meno densamente popolate d’Italia, l’aria che si respira è pura e pulita; qui è possibile esplorare aree incontaminate e sempre verdi. Ma non è tutto, perché in questa location fatta di mare, collina e montagna, potrete visitare luoghi unici, assaporare prodotti di qualità e scoprire un mondo fatto di storia, tradizioni, gastronomia e natura.

Come dicevamo prima, scegliere una casa o un appartamento in Toscana è la soluzione migliore per chi intende esplorare a pieno questo territorio, trascorrendo le proprie giornate all’aria aperta, visitando paesini e borghi medievali che si affacciano sul mare, godersi sorgenti termali, bellezze naturali selvagge e organizzare tour enogastronomici di qualità, storia e divertimento.

Nel cuore di questo territorio, la Maremma Grossetana, numerosi sono i punti di interesse assolutamente imperdibili: il promontorio dell’Argentario, il Giardino dei Tarocchi, le isole del Giglio e di Giannutri, Pitigliano e i borghi della città del tufo (così chiamati perché eretti su rupi tufacee, e in piedi dai tempi etruschi!), le terme di Saturnia e il borgo di Montemerano.

E ancora le Cave Etrusche, il quartiere ebraico e i ristorantini gourmet, le specialità come il famoso vino Morellino di Scansano, il buglione e l’acqua cotta, l’olio di Seggiano.

Queste sono solo alcune delle caratteristiche di una terra praticamente tutta da esplorare, essendo rimasta “vergine” fino agli anni 30 dello scorso secolo, quando vennero bonificate le paludi maremmane che ospitavano zanzare… e malaria, che teneva lontana la popolazione.

Scegliendo la località che più v’ispira, avrete modo anche di organizzare attività ricreative e sportive all’aria aperta, unendo la passione per la natura al piacere del movimento.

A piedi, in bici o a cavallo, potrete effettuare numerose escursioni archeologiche, turistiche, ambientali e gastronomiche.

Al momento della scelta dell’alloggio, premuratevi di scoprire se i gestori offrono utili informazioni su come trascorrere la vostra vacanza, affidandovi anche a guide esperte che vi accompagneranno nella visita dello splendido territorio a Sud della Toscana.

Certo, per un viaggio davvero appagante, dovrete per forza selezionare le aree che maggiormente vi attirano. La Maremma è troppo grande per essere visitata tutta nel giro di una manciata di giorni, ma senza dubbio costituisce una vacanza degna di essere vissuta appieno e ricordata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *