Sono trascorsi solo 62 anni dall’ultima mostra dedicata all’artista incompreso per eccellenza, Van Gogh. Si tratta di un’iniziativa voluta dal Comune di Milano con la collaborazione del Gruppo 24 Ore che hanno voluto rendere omaggio ad una tematica che sta molto a cuore all’artista olandese: il mondo della natura.
La mostra è stata organizzata presso il Palazzo Reale di Milano che fino al prossimo 8 marzo 2015 accoglierà oltre cinquanta opere provenienti dai principali musei del mondo: in primis dal Kröller Müller Museum di Otterlo, poi dal Van Gogh Museum di Amsterdam, dal Museo Soumaya-Fundación Carlos Slim di Città del Messico, dal Centraal Museum di Utrecht e da collezionisti privati.
L’intera kermesse è stata sostenuta dal Gruppo Unipol e ha ottenuto il Patrocinio dell’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi a Roma. Curata nei minimi dettagli da Kathleen Adler, questa rassegna vuole mostrare un lato specifico di Van Gogh, quello legato al mondo della natura e alla vita rurale dei campi, con la sua terra e i suoi frutti prodotti. Una tematica fortemente legata all’evento dell’Expo Milano 2015 che ha come tema principale l’alimentazione.
Van Gogh. L’uomo e la terra
Questo è il titolo della mostra. Numerose opere di Van Gogh che raccontano il mondo agreste e allo stesso tempo trasmettono la fatica e la dignità dei contadini che lavorano la terra. I quadri esposti sono: Autoritratto, Paesaggio con covoni di grano e luna crescente, Natura morta con un piatto di cipolle, Testa di pescatore, Ritratto di Joseph Roulin, La vigna verde, Contadini che piantano patate.
Tutti questi dipinti riprendono scene di vita contadina e della natura in tutta la sua bellezza. Seguendo un criterio temporale, l’intera mostra è stata divisa in sei differenti sezioni: L’uomo e la terra, Vita nei campi, Il ritratto moderno, Nature morte, Le lettere, Colore e vita.
Van Gogh riesce a catturare tutte le sfumature del paesaggio rurale e trasmette l’umiltà dei contadini che vengono quasi immortalati come fossero delle figure eroiche e piene di gloria. Quindi, si tratta di una tematica molto cara al pittore che ci invita a riflettere sul rapporto da sempre esistente tra l’uomo e la natura.
La mostra e l’Expo Milano 2015
La terra, i frutti, paesaggi rurali, la natura, i contadini, la vita agreste, il ciclo delle stagioni, sono tutte le tematiche che predominano in questa mostra e sono strettamente legate all’Expo 2015 che si terrà a Milano da maggio a ottobre di quest’anno. Infatti sarà proprio il tema dell’alimentazione e del rapporto uomo/natura a unire le due manifestazioni. “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” è il titolo dell’expo che è anche partner della mostra di Van Gogh a Milano.
Proprio per questo motivo l’organizzazione dell’Expo 2015 ha deciso di proporre delle visite gratuite alla mostra ogni settimana. Per approfittare di questa offerta bisogna prenotarsi online all’indirizzo che trovate nei link utili in basso entro ogni mercoledì dalle ore 17:15 fino ad esaurimento dei posti. I giorni stabiliti per la visita gratuita sono il giovedì alle ore 15 e alle ore 16, e la domenica alle 14 e alle 16. Ogni visita gratuita è disponibile per un limite di 25 persone. La guida si focalizzerà sullo spiegare il legame presente tra le opere esposte e le tematiche dell’Expo Milano 2015.
Biglietti e orari della mostra
La mostra “Van Gogh. L’uomo e la terra” è in esposizione fino all’8 marzo 2015 al Palazzo Reale di Milano.
Gli orari della mostra sono:
- lunedì: 14.30-19.30;
- martedì, mercoledì, venerdì e domenica: dalle 9.30 alle 19.30;
- giovedì e sabato: 9.30-22.30.
Ogni visita guidata dura circa 75 minuti.
Il costo del biglietto di ingresso sono:
- intero € 12;
- ridotto € 10 valido per ragazzi dai 6 ai 26 anni, over 65, diversamente abili;
- gratuito per bambini fino a 6 anni, accompagnatori di diversamente abili.
Link utili:
- Sito ufficiale della mostra http://www.vangoghmilano.it/
- Dove acquistare i biglietti http://www.ticket.it/vangogh/
- Visite guidate gratuite http://www.eventbrite.it/
- Hotel a Milano per la mostra di Van Gogh http://www.expedia.it/Milano
- Mappa turistica della città di Milano http://www.turismo.milano.it